diaccia

Birdwatching in Maremma

La vita non è fatta per guardare indietro la strada percorsa, ma per sognare la strada ancora da fare. Il tempo non invecchia l’anima di chi sogna.
(Giovanni Di Battista)

Per gli amanti della natura il birdwatching, che letteralmente significa ‘osservazione degli uccelli’, ci consente di stare all’aria aperta e di fare delle lunghe camminate attraverso luoghi incontaminati e ancora allo stato naturale.

Armati di macchina fotografica o binocolo potete osservare, in silenzio, gli animali che si muovono nel loro habitat naturale. Circondati dalla pace naturale intorno a voi  potete vivere un’esperienza a stretto contatto con delle meraviglie di Maremma che vi lasceranno un ricordo indimenticabile della vostra visita.
Stare all’aria aperta fa bene  non solo al nostro fisico, ma anche alla nostra testa che per un pò dedica la sua attenzione all’osservazione della fauna e dimentica il vivere quotidiano.

MEGLIO DI UNA GIORNATA CHIUSI DENTRO UN CENTRO BENESSERE!

La maremma è indissolubilmente legata all’ambiente acquatico, il nome stesso, “maremma”, significa letteralmente “appartenente al mare”, infatti la pianura grossetana è di origine alluvionale, generata dal lento depositarsi di detriti trasportati dei principali corsi d’acqua, primo tra tutti, il fiume Ombrone.

Nonostante le bonifiche perpetuate già a partire dal medioevo, il paesaggio  è tutt’ora caratterizzato dalla presenza di zone umide, le principali delle quali si trovano lungo la costa.

Sono state individuate  zone umide meritevoli di tutela a livello internazionale, alcune di queste, ben 5, sono presenti in maremma:

  •     Lago di Burano
  •     Laguna di Orbetello
  •     Padule Diaccia Botrona
  •     Padule di Scarlino
  •     Padule della Trappola – Foce dell’Ombrone Parco Regionale della maremma

Noi per la vostra avventura vi suggeriamo un’escursione vicino alla nostra Fattoria Maremmana, (10 Km) luogo ideale di avvistamento in questo periodo autunnale.

La Diaccia Botrona (Castiglione della Pescaia) era una volta un antico lago, il lago Prile, già conosciuto e navigato dagli Etruschi. Oggi è una vasta palude di circa 1.300 ettari. Il numero di uccelli che svernano qui è aumentato significativamente negli ultimi anni ed include l’oca selvatica, la gru comune, l’albanella reale, lo zafferano (Larus Focus) e la cutrettola.

La Fattoria Maremmana è un aparthotel  su misura per le esigenze e il divertimento dei tuoi bambini: il mare, i percorsi naturalistici e sportivi, ampi spazi e servizi per le tue vacanze con la famiglia, gli amici e i tuoi piccoli animali.

APERTO TUTTO L’ANNO!

°°°°SCOPRI QUI IL PACCHETTO DI OGNISSANTI CHE ABBIAMO PENSATO PER TE°°°°° 

E ABBINA IL TUO SOGGIORNO A UN RILASSANTE TREKKING NELLA VICINA DIACCIA BOTRONA

Ci trovi al  338.3990737
In Località Principina Terra(Grosseto)