Cala di Forno

Cala di Forno: dal verde della macchia mediterranea al blu del mare

La spiaggia di Cala di Forno si trova all’interno del Parco Naturale della Maremma, racchiusa tra due promontori del Parco dell’Uccellina, nel comprensorio di Magliano in Toscana, a sud di Grosseto.

Partenza: Centro Visite Alberese con bus-navetta per Pratini da dove si prosegue a piedi

Tempo di percorrenza: 4 ore

Difficoltà: impegnativo

Lunghezza: 12,8 km

Dopo aver lasciato la Località Pratini si intraprende un percorso immersi nella natura, fatta di bosco e macchia mediterranea, con i suoi profumi e colori intensi ed avvolgenti.Arrivati al primo affaccio che lascia intravedere sullo sfondo la Torre di Cala di Forno, si prosegue sul sentiero che scende verso l’uliveto e poco prima della rotonda dove incrociano i sentieri A2 – A3 – A4, si svolta a sinistra.Si percorre ancora un tratto tra l’argento degli ulivi e poi subito immersi nella macchia mediterranea e in boschi di ginepri secolari. Grazie alla posizione dominante è possibile ammirare il panorama sul mare, con la magnifica vista della Spiaggia di Collelungo e di Cala Francese. 

Arrivati nel tratto che si stringe sulla costa possiamo ammirare un bosco di macchia mediterranea con la forte presenza di “Sabino” che preannuncia l’arrivo alla splendida Cala di Forno.

Una spiaggia impreziosita dalla sabbia fine e chiara ci accoglie dopo il lungo cammino e subito ci rimanda ad un passato di grande importanza storica. Infatti il carbone che veniva prodotto sul lato prospiciente il mare, veniva imbarcato proprio in questa cala su barche di limitato pescaggio alla volta di Talamone e Castiglione della Pescaia, dove veniva trasferito in battelli più grandi e venduto nei mercati.

A testimonianza di questo periodo esiste ancora l’edificio che ospitava la Dogana dove si pagavano i balzelli per il commercio del carbone. Dopo aver fatto il pieno di sole e di emozioni a Cala di Forno si torna indietro per lo stesso sentiero.

Ecco la piantina per il sentiero di Cala di Forno:

 http://www.parco-maremma.it/images/cartine/itinerario%20a4.pdf

La  Fattoria Maremmana è un ottimo punto di partenza per il vostro Trekking all’interno del Parco naturale: a pochi Km dalle spiagge di Castiglione della Pescaia e di Marina di Grosseto  sorge in un luogo incantevole. Circondato dal verde della campagna maremmana ricca di colori e profumi è meta prediletta per gli amanti della natura, della tranquillità e del benessere.

La Fattoria Maremmana offre la sua ospitalità in camere ed appartamenti con vasca idromassaggio, aria condizionata,  ingresso indipendente e giardino privato con amaca e barbecue. A vostra disposizione posto auto privato, giardino e portico attrezzato, piscina con lettini ed un’area benessere per concedersi momenti di coccole e armonia. Gli arredi interni, curati nel particolare mirano al comfort totale dell’ospite e ricreano ambienti rilassanti e avvolgenti. Gli spazi esterni dell’agriturismo, curati e affascinanti faranno da cornice al vostro soggiorno in Maremma.

 Per maggiori informazioni visita il nostro sito www.fattoriamaremmana.com 

o clicca qui per inviare 1 richiesta personalizzata

o chiama al 338.3990737