ricetta-cantucci-alle-mandorle_32ca496f8cf865ef3b2a97644bb9274e

Cantuccini o Tozzetti alle mandorle

Vi presentiamo la ricetta dei cantuccini alle mandorle: un dolce della tradizione Toscana fatto di semplici ingredienti; croccanti e dorati si conservano a lungo, la loro consistenza li rende ideali da inzuppare nel Vin santo, un vino liquoroso e molto profumato che in Toscana viene offerto agli ospiti in segno di amicizia.

I cantucci sono un biscotto a base di mandorle tipico della cucina toscana che tutta l’Italia ama gustare. Un dolce regionale veloce che con la sua bontà ha catturato il palato di tanti golosi e che sbucano tutti gli anni sotto l’albero di Natale. cantuccini_07Quest’anno preparateli con le vostre mani, metteteli in un sacchettino con un fiocco e regalateli ad amici e parenti.

Famosi sono quelli prodotti a Prato ma rinomati anche quelli di Massa Marittima, nel grossetano, che si distinguono per l’aroma al limone. Indro Montanelli, grandissimo giornalista e scrittore, della terra cucina e tradizione Toscana scriveva:

“I toscani tirano all’asciutto per una specie di fatalità fisiologica che ve li destina. Asciutto, spoglio, allergico ai fronzoli e al superfluo è il loro paesaggio, perfettamente razionale, asciutta è la loro cucina fatta di quattro o cinque cose essenziali, l’asciuttezza è la loro parsimonia che non va confusa con l’avarizia perchè più che un calcolo economico è un abito mentale..”

Una preparazione semplice che delizierà i palati dei vostri amici.

Tempo: 1 ora circa

Difficoltà: Semplice

– Disponi su un piano un kilo di zucchero, un kilo di farina, 600 grammi di mandorle, una bustina di vanillina. Fai una ciambella omogenea e all’interno rompi 6 uova.

– Lavora il composto finchè non risulterà compatto e omogeneo, aggiungi per ultimo il lievito in polvere.

–  Con le mani prendi un poco di impasto e forma dei bastoni lunghi, dovrebbero venirne circa 9.

– Prendi una teglia da forno, ricoprila con la carta forno e disponi i tozzetti che hai preparato.

Per ultimo sbatti un uovo e spennellaci i biscotti.

– Cuoci al forno a 180° per 20/22 minuti. Quando si sono raffreddati, tagliali in diagonale con una larghezza di 3 o 4 cm.

(Ricetta dello chef Claudio Bovicelli)

cantucciIl nostro consiglio? Inzuppali nel migliore vinsanto della Toscana, il Montefolonico, vincitore del premio nazionale come miglior Vin santo artigianale.

Provatelo, poi raccontateci i vostri risultati sulla nostra pagina Facebook!