img_0324

Il mare di Maremma

Terra di natura, di sole , di mare e di borghi incantati, il mare di Maremma è sicuramente uno dei più bei mari di tutta la Toscana e a dirlo non siamo solo noi abitanti del posto, ma anche i milioni di visitatori che ogni estate riempiono le spiagge dorate delle nostre coste.

Ecco una carrellata di idee su come trascorrere le vostre giornate di sole in Maremma. Solo per sognare un pò e scaldare i vostri cuori durante queste grigie e fredde giornate invernali.

Le località balneari più famose della Maremma conquistano il visitatore per il paesaggio naturale caratteristico e per la vicinanza ai centri abitati più “in” della zona.
Spiagge attrezzate con tutti i comfort o luoghi più isolati dove la folla non arriva. Ogni tipo di turista qui può trovare ciò che cerca  per rilassarsi e vivere il mare come non ha mai fatto.

d28b80389033a2420099999b55549bab.jpg_1363841549PRINCIPINA A MARE   
Frazione Marina di Grosseto
Tipologia Spiaggia di sabbia libera intervallata a spiaggia privata
Ubicazione a 12 Km dalla città di Grosseto
Fondale sabbioso con mare che degrada dolcemente
Descrizione Questo tratto di litorale costiero è fra i più ampi della provincia, con dune sempre alte che arrivano fino alla fine della spiaggia e con una pineta, alle sue spalle, bassa e compatta. Adatta e attrezzatissima per famiglie con bambini ma anche alle coppie in cerca di relax e tranquillità. Si raggiunge seguendo un ampio viale caratterizzato da grandi pini e bassa vegetazione del sottobosco mediterraneo, dove le recenti costruzioni abitative si integrano con l’ambiente, senza troppo alterare l’equilibrio della natura. Dalla pineta, si accede direttamente alla spiaggia, di sabbia fina, orlata dalla stupenda pineta.
Il nostro consiglio? Da provare assolutamente il tratto di spiaggia che dal Lido Oasi di Principina a Mare confina con il Parco della Maremma, un tratto di spiaggia selvaggio, non attrezzato e ricco di tronchi di legno sulla sabbia per un Mare di totale Relax. Da qui è possibile visitare il parco con una bellissima passeggiata via spiaggia che vi porterà fino alla foce del fiume Ombrone, nel cuore del parco. Questo itinerario vi permetterà di ammirare una folta vegetazione, molte specie di uccelli migratori e i tipici laghetti palustri generati dalla foce del fiume.

1309092198.jpg_2009913121219_1309092198TOMBOLO GROSSETANO
Frazione Marina di Grosseto
Ubicazione 15 Km dalla città di Grosseto
Tipologia Spiaggia di sabbia
Descrizione La spiaggia, larga mediamente oltre i 50 metri di sabbia fine e chiara, è particolarmente affascinante per le numerose piante pioniere che fanno capolino dalle dune e per la pineta, uno dei migliori esempi di foresta litoranea, che si affacciano direttamente sul mare. E’ accessibile attraverso le deviazioni dirette al mare presenti lungo la strada che da Marina di Grosseto porta a Castiglione della Pescaia. L’area dedicata al kitesurf, al windsurf e al relax è stata realizzata in spiaggia nel pieno rispetto dell’ambiente naturale, con strutture e attrezzature interamente in legno e materiali naturali.
Il nostro consiglio? Complice il maestrale a Fiumara il pomeriggio il vento si alza ed è possibile fare Kite o Wind Surf per una cavalcata sulle onde marine.

castiglione4CASTIGLIONE DELLA PESCAIA
Tipologia Spiaggia libera e privata
Ubicazione 22 Km dalla città di Grosseto
Descrizione Il litorale risulta prevalentemente basso e sabbioso, ad eccezione del piccolo promontorio di Punta Capezzolo che divide l’abitato di Castiglione della Pescaia dalla località di Riva del Sole. La spiaggia più grande e animata ritrovo di giovani … diciamo la parte “Rimini-style” di Castiglione si trova a ridosso del paese lungo la
passeggiata pedonale che costeggia il mare.
Curiosità Gli utenti di PaesiOnLine.it non hanno dubbi. Castiglione della Pescaia, famosa località della costa toscana, è tra le migliori mete italiane per la categoria “Sole e Mare”. Sono stati proprio gli utenti ad assegnare alla cittadina in provincia di Grosseto la targa “Top Rated”, il riconoscimento attribuito da PaesiOnLine.it alle destinazioni che si sono distinte per tipologia di vacanza. Lo hanno fatto votando e giudicando Castiglione della Pescaia tramite il PlacesRank, lo strumento messo a punto da PaesiOnLine e CISET e che permette di valutare la web reputation di una località a partire da variabili oggettive e soggettive.
Il nostro consiglio? Non fermarsi alla prima spiaggia ma visitarle tutte, da quelle a sud del paese, a quelle dentro il paese a quelle a nord del paese. Cambia l’ubicazione, cambia il paesaggio ma il mare è sempre quello: bellissimo…

rocchette-spaiggia-5LE ROCCHETTE    
Frazione Castiglione della Pescaia
Tipologia Spiaggia libera e privata con presenza di scogli
Ubicazione 28 Km dalla città di Grosseto
Descrizione Piccolo promontorio roccioso, sormontato da un antico castello, che protegge e ben conserva l’ampia spiaggia delle Rocchette. A nord, le ghiaiose calette sono raggiungibili solo via mare, mentre le spiagge sabbiose più a sud, sono raggiungibili dalla strada o dai campeggi. La zona delle Rocchette è una delle più esclusive della zona. Di passaggi alla spiaggia libera ce ne sodo diversi. Uno lo trovate davanti all’edicola subito prima dell’hotel Zibellino, l’altro subito dopo il Camping Village Le Rocchette e l’ultimo alla fine della strada che pero dà sulla scogliera e c’è poca spiaggia libera. I primi due passaggi danno su diverse centinaia di metri di spiaggia libera.
Il nostro consiglio? Noleggiare un pedalò e fare giro della punta…. veramente bello. In serata Apericena sulla spiaggia  presso il beach bar “Lo Swell” che si raggiunge dalla spiagga passando dal passaggio al mare in fondo alla strada, appena siete sulla spiaggia andate  verso sinistra e non potete sbagliare.

A voi la scelta su dove trascorrere le vostre giornate di sole in Toscana…

Compila il form per avere un preventivo di spesa senza impegno per il tuo soggiorno al mare