P1210954

Montorsaio e il suo storico presepe

Montorsaio è un paesino alle porte di Grosseto dove il tempo sembra essersi fermato….Si trova a circa 6 km da Batignano,  frazione del comune di Campagnatico.

presepemontor-300x225

E’ dal 1985 che viene rinnovato l’appuntamento con il presepe di Montorsaio nella caratteristica piazza medievale della Cisterna nel centro storico del paese. Il presepe di Montorsaio è realizzato con statue in terracotta fatte artigianalmente dallo scultore Marco di Don Zeno. La caratteristica che contraddistingue questo presepe dagli altri sta nella fattura delle statue, che per mezzo delle mani sapienti dello scultore ritraggono fedelmente i cittadini del paese, creando un atmosfera di quotidianità di un evento che molte volte sentiamo distante. Per rafforzare questa quotidianità le statue sono state inserite nel caratteristico paesaggio maremmano raffigurante alcuni paesi come Sticciano, Montorsaio, Campagnatico.

Una stella cometa indica il percorso in paese per arrivare fino a Piazza della Cisterna ed ammirare questo grande presepe: lungo la strada incontrerai decine di altri presepi situati sulle finestre delle case degli abitanti del posto.

Questo video vi farà entrare dentro i vicoli del paese di Montorsaio e vi farà calare nell’atmosfera natalizia a noi ormai vicina.

Vivi con noi l’atmosfera natalizia in Maremma!
E a Dicembre Grosseto e  tutti i paesi che la circondano si vestono di allegria con tante luci colorate ad illuminare i centri storici.

Per i tuoi weekend pre-natalizi scegli dunque la Fattoria Maremmana

 Per maggiori informazioni visita il nostro sito o

contattaci al 338.3990737