talamone02_760

Talamone, il mare e la Fortezza

Talamone è un incantevole borgo in Maremma, si trova sul confine meridionale della catena montuosa dell’Uccellina. Caratterizzato dalla sua antica rocca della famiglia Aldobrandeschi, questo piccolo paese sovrasta la splendida Costa d’Argento e riflette sulle acque cristalline del Mar Tirreno.

La leggenda vuole che il nome di Talamone arriva direttamente dall’ eroe greco Telamone, figlio di Eaco e Endeide, fratello del padre di Achille, Peleo. Dice che Telamone sia atterrato qui sulla via del ritorno dalla Calabria ed è sepolto proprio sotto la fortezza.

Oggi Talamone conserva il suo aspetto tradizionale di villaggio di pescatori fortificato. Il porticciolo è dominato dall’imponente Rocca Aldobrandesca del 13 ° secolo. La fortezza fu abbandonata e distrutta più volte nel corso dei secoli. Nel tardo 16 ° secolo, i senesi la ricostruirono come lo vediamo oggi. Si distingue chiaramente in cima alla collina rocciosa sopra il villaggio.

talamone06_760

Il centro conserva il suo aspetto originale ed è caratterizzata da strade strette e case in pietra.
Talamone è certamente un piccolo gioiello della Maremma. Negli ultimi anni è diventata una destinazione balneare rinomata in Toscana. Le sue spiaggette di ghiaia  e le sue scogliere sono circondate da pinete e caratterizzate da acqua cristallina di un colore blu intenso. La baia di Talamone è famosa anche per gli sport a vela. E’ il luogo ideale per praticare windsurf, kite-surf e vela.
E per gli amanti del pesce si celebra ad Agosto una deliziosa sagra del Moscardino lungo porto.

talamone03_760

L’entroterra è caratterizzato dalla tipica macchia mediterranea di questa zona. Talamone si trova al confine con il bellissimo Parco Naturale della Maremma e fa parte del Parco dell’Uccellina. Dunque anche a Talamone trovi l’ingresso per gli itinerari naturalistici del parco.

Per godere veramente questa terra, le sue spiagge e la campagna vicino a Talamone ti consigliamo di soggiornare nella nostra Fattoria Maremmana e di sperimentare con noi il lato selvaggio di questa regione della Toscana.

Chiama per info o prenotazioni al 338.3990737

talamone10_760