via_clodia_cavallo-300x201

Trekking: maremma a cavallo, un’esperienza da provare!

trekkingcavallo1Vivere la maremma a cavallo: un’esperienza indimenticabile a contatto con una natura incontaminata, per scoprire la bellezza e la varietà dei paesaggi maremmani.

L’uomo a cavallo è l’immagine stessa di questo territorio, della sua forza e della sua vitalità prorompente.

Una cavalcata nel silenzio, percorrendo sentieri ombrosi o seguendo le morbide curve di un fiume, è il modo più semplice e più suggestivo per visitare questa terra, immergendosi nei suoi colori e nei suoi profumi inebrianti. Un viaggio attraverso boschi e spiagge, colline e pianure, per sentirsi sospesi in un tempo diverso, più lento.

mg_1963E per non trascurare l’itinerario del gusto e assaporare i piatti tipici della tradizione toscana e maremmana, una sosta in agriturismo, dove si possono ritrovare le usanze e i ritmi di una vita semplice.

 

carrozza2big_640Escursioni a cavallo e in carrozza all’interno di storiche aziende private, nella Maremma dei borghi medievali arroccati sulle colline, dei castelli e delle abbazie, delle torri di guardia che sovrastano i boschi millenari. Nella Maremma che si distende lungo le sponde dei fiumi, che si perde tra gli immensi spazi aperti della pianura, che si raccoglie nel fitto dei cespugli odorosi della macchia mediterranea.

foto9Nella Maremma dei Butteri e degli animali allevati allo stato bradoI Butteri sono  l’emblema di questa terra, con i loro cavalli ogni giorno dell’anno l’hanno calpestata passo dopo passo al seguito delle mandrie brade. Certo l’attività del Buttero oggi è residuale, solo in alcune aziende agricole  si continua a fare l’allevamento brado o semi brado delle vacche maremmane e dei cavalli, ma dove è presente ancora questa figura, il rapporto uomo-cavallo è ancora vivo

Il turismo equestre: un’opportunità per conoscere luoghi suggestivi, ricchi di storia e cultura, un mondo affascinante e coinvolgente che ti permette di vivere la natura e il rapporto con gli animali in maniera diretta e vera… un’esperienza unica e profonda.

 E se non sai come organizzare la tua vacanza a cavallo, fidati, sei in buone mani…Contattaci al numero  338 3990737 o scivi una mail a info@fattoriamaremmana.com
oppure compila il nostro form di richiesta informazioni

Pensiamo a tutto noi!