pitigliano_1

Dove visitare i borghi medievali più belli della Toscana?: in maremma ovviamente!

Visitare dei piccoli borghi è un modo per apprezzare il volto più genuino di questa parte della Toscana dove il tempo sembra scorrere più lentamente e lo stress delle grandi città è solo un lontano ricordo.
Chi vive in Maremma magari dà per scontato la presenza di questi paesi medievali e non si sofferma a pensare alla loro grande bellezza, cosa che invece fa il visitatore attento e che alla vista di luoghi come  Montepescali, Pitigliano o la meravigliosa piazza di Sovana si meraviglia come un bambino alla scoperta del mondo.

Proprio per ricordarci dove viviamo, ecco una panoramica di alcuni dei paesi più belli della maremma che attirano ogni anno una moltitudine di turisti.

<<Pitigliano, Sovana e Sorano, un tris di spettacolarità nella cosiddetta Area del Tufo>>
Un territorio modellato nel corso dei secoli per via delle sue origini vulcaniche e della presenza di giganteschi speroni tufacei: questo è l’identikit del paesaggio, estremamente diverso da altre zone ben più celebrate della Toscana, ma non per questo meno affascinante.In questa zona, da visitare a piedi o cavallo, ecco le misteriose vie cave: un percorso davvero interessante e suggestivo. Se non le conoscete fateci un pensierino.

Castiglione della Pescaia, rinomata località balneare in grado di racchiudere in sè tutte le caratteristiche della maremma: dalle spiagge dorate all’ambiente umido della Diaccia Botrona fino al meraviglioso panorama che si ammira dalle mura fortificate del paese e che al loro interno racchiudono perfino un castello! E che ne dite della vicina Massa Marittima? Un’antica cittadina medievale posta sulle Colline Metallifere, la sua ricchezza nei secoli e’ testimoniata dallo sfarzoso patrimonio artistico e architettonico che ne fa un autentico gioiello della Maremma Toscana.

 MAREMMA, WHAT ELSE?